Workshop acquerello - Siform Academy - Scuola di formazione artistica e professionale

Vai ai contenuti
IMPARA LA TECNICA DELL' ACQUERELLO
Realizzazione di un gatto con la tecnica dell'acquerello.
La Siform Academy di Battipaglia (SA) è lieta di ospitare il Maestro Enrico De Cenzo, il quale terrà presso la propria sede un workshop sulla  tecnica dell'acquerello. Il workshop si svolgerà nei giorni 10 e 11 Dicembre 2022 e sarà dedicato alla realizzazione di un soggetto figurativo: un gatto realizzato con la tecnica dell'acqerello.


DESCRIZIONE DEL WORKSHOP

Tema: "Il gatto"
La prima parte del workshop sarà dedicata ai materiali da utilizzare e alle scelte che hanno condotto il maestro De Cenzo a prediligere un simile soggetto.
Verrà poi illustrata la tecnica dell'acquerello "PURO" che non prevede l'uso del colore bianco: questa tecnica si basa, infatti, sulla trasparenza dei colori e pertanto appare necessaria l'esclusione del bianco in quanto rappresenta il massimo colore coprente. Per la stessa ragione, verrà escluso anche il nero: i toni più scuri, pertanto, saranno ottenuti mediante la fusione di altri colori.
Il risultato finale sarà raggiunto con ripetute velature basate principalmente sui tre colori di base, la cui somma, per trasparenza e per fusione, condurrà l’allievo al risultato atteso.
Verrà altresì illustrato l'uso della pennellata su foglio asciutto e bagnato mostrando la differenza di risultati ottenibili. Con alcuni esempi pratici sarà anche descritta la differenza di risultati ottenuti sia per fusione che per trasparenza. Infine, il maestro De Cenzo, nel completare la realizzazione dell’opera, spiegherà il suo approccio al tema descritto e i vari passi per realizzare sia i volumi che i dettagli del pelo. Un'attenzione particolare alla descrizione degli occhi, dei baffi e dell'uso della mascheratura.
Cercheremo inoltre di sintetizzare, con delle schede, i momenti più salienti del processo pittorico, in modo da fornire una guida accurata per ripetere l’esercizio in autonomia.

PROGRAMMA IN SINTESI
- conoscere i materiali
- teoria del colore
- tecniche di base del disegno
- realizzazione di un soggetto animale

GIORNI E ORARI

  • 10 DICEMBRE 2022

-dalle ore 14:00 alle ore19:00

  • 11 DICEMBRE  2022
dalle ore 9:30 alle ore 12:30
dalle ore 13:30 alle ore 17:30


COSTO
Il corso è a numero chiuso e prevede un costo di partecipazione pari a € 180,00, che comprende lezioni teorico/pratiche per un totale di 12 ore e i materiali impiegati durante il workshop.

ATTESTATO
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

COME ISCRIVERSI
Ci si può iscrivere direttamente in sede oppure compilando il seguente modulo e inviarlo, insieme alla ricevuta di pagamento, all'indirizzo eventi@siformacademy.it

IL MAESTRO
Enrico De Cenzo è nato a Castellammare di Stabia (NA) il 23 novembre del 1956 ed è diplomato maestro d'Arte.
Ha allestito importanti personali in molte città sia in Italia che all'estero. In Polonia una sua opera fu selezionata per essere esposta nel Museo di Lussemburgo in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo secondo. La su citata opera fa ora parte della pinacoteca dei frati minori di Carini.
Ha inoltre illustrato un libro tecnico riguardante il cane di terranova pubblicato in Italia, America e Germania. Da oltre 15 anni si dedica all’insegnamento con percorsi sia dal vivo che online con all’attivo più di 3000 studenti da tutta Europa.
Le sue opere sono presenti in collezioni private in Europa, America e Canada.
Hai delle domande?
Unica Sede
Via Nicola Giacumbi n.5
84091 Battipaglia (Sa)
P.Iva/C.F. 06036530654

© 2022 Copyright of Siform srls All rights reserved
Torna ai contenuti